Ente Nazionale UNSIC Istruzione Professionale

L’analisi sensoriale dell’olio di oliva vergine ed extravergine richiede la conoscenza degli aspetti che ne influenzano la qualità e una specifica tecnica adeguata di assaggio regolamentata a livello comunitario. A riguardo, è stato istituito un Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti, articolato su base Regionale.

A tale Elenco, può iscriversi esclusivamente chi ha abbia conseguito l’attestato di Idoneità fisiologica dopo aver frequentato, con esito positivo, un corso di formazione riconosciuto ed autorizzato dalla Regione competente per territorio , propedeutico alla partecipazione a 20 sedute di assaggio certificate da un capo panel ufficiale.

Solo al termine del percorso formativo descritto potrà essere richiesta, attraverso la Camera di Commercio, l’iscrizione all’Elenco Regionale/Nazionale degli Assaggiatori.

L’ENUIP, l’Ente di Formazione dell’Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori – UNSIC, in partnership con la stessa UNSIC, il CAA Unsic, l’Unsicoop e l’Apeo (Associazione Produttori Europei Olivicoli), organizza il Corso riconosciuto ed autorizzato dalla Regione Lazio, finalizzato al conseguimento dell’idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio vergine ed extravergine d’oliva e propedeutico alla partecipazione alle 20 sedute di assaggio presso panel riconosciuti dal MiPAAFT.

Al termine del corso, è prevista una visita in un’azienda produttrice laziale e la partecipazione di testimonial produttori da tutta Italia.

Capo Panel Responsabile del corso: Dott. Gianfranco De Felici
Docenti del corso: Dott. Gianfranco De Felici, Dr.ssa Simona Cognoli, Dr. Antonio Greco, Prof. Paolo Bitti
Durata del corso: 35 ore (oltre all’ora dedicata alla valutazione del corso)
Costo del Corso: 280,00 euro + IVA
*Il corso sarà attivato, al raggiungimento del numero minimo d’iscrizioni.

Per informazioni e/o iscrizioni:

ENUIP Nazionale, Tel. 06.58333803 – email info@enuip.it