Ente Nazionale UNSIC Istruzione Professionale

[really_simple_share]

Formazione

Convenzione ENUIP – Istituto Statale dei Sordi per l’Alta formazione per il lavoro….

Sottoscritta la Convenzione tra ENUIP e l’Istituto Statale per Sordi di Roma – ISSR, Centro di Servizi di alta specializzazione che svolge attività di documentazione, consulenza, formazione e aggiornamento sulla sordità. L’accordo siglato prevede la co-organizzazione di Corsi di formazione sulla “Lingua dei Segni Italiana (LIS)” e di aggiornamento professionale per, “Assistenti alla comunicazione”, “Interpreti di Lingua dei Segni”, “Didattica specializzata”.

La Convenzione – fortemente voluta dal Professore Ivano Spano, Commissario Straordinario dell’ISSR e dal Presidente dell’ENUIP Nazareno Insardá – si pone a coronamento di una proficua collaborazione fra i due Enti avviata nel 2016 con un progetto finanziato dall’Unipromos per la formazione in ambito LIS e poi proseguita, con reciproco interesse, negli anni successivi.

Obiettivo dell’accordo non è soltanto quello di implementare la qualità dei percorsi formativi promossi in partnership, ma anche di realizzare un’offerta formativa più ricca, accessibile e attenta ai fabbisogni emergenti, attraverso la condivisione di risorse, strumenti e mezzi.

I primi Corsi, che partiranno già dal prossimo mese di Ottobre – e si svolgeranno a Roma, presso la storica sede dell’ISSR in via Nomentana 56 – saranno inseriti nella Piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti), con l’ulteriore vantaggio per chi si iscrive, se insegnante, di poter utilizzare la Carta Docente.

Il prezioso sodalizio permetterà a ENUIP e all’ISSR di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi, ampliando l’offerta formativa dei due Enti e valorizzandone appieno la rete territoriale.