Ente Nazionale UNSIC Istruzione Professionale

[really_simple_share]

Formazione

Evoluzione, il grande evento di promozione e valorizzazione dell’extravergine di qualità, torna con la terza edizione

4032)

Martedì 10 dicembre 2019 alle ore 11.00 presso il Centro Servizi Tipici e Tradizionali della Camera di Commercio di Roma a Piazza Sant’Ignazio l’Enuip ha partecipato alla conferenza stampa della terza edizione di “Evoluzione, percorsi per l’extravergine di qualità”, il progetto di valorizzazione dell’olio evo sviluppato dalla Pecora Nera Editore insieme a Oleonauta, interamente dedicato agli operatori di settore (chef, ristoratori, titolari di gastronomie), il cui evento conclusivo si terrà lunedì 20 gennaio al Parco dei Principi Grand Hotel a Roma.

Dopo i saluti di Carlo Hausmann, Simona Cognoli di Oleonauta ha illustrato il programma completo dell’evento, ha partecipato all’incontro Linda Carlucci, esperta o responsabile marketing e comunicazione di High Quality Food – società leader nella produzione, selezione e distribuzione di prodotti di alta gamma da destinare alle cucine di tutto il mondo. A moderare l’incontro Maurizio Pescari, giornalista enogastronomico esperto di olio.

La presentazione si è conclusa con la degustazione in anteprima esclusiva degli oli di questa annata delle migliori aziende italiane aderenti al progetto.

Novità di questa edizione, l’introduzione di alcuni tavoli dedicati ad approfondimenti tecnici e tematici presieduti da esperti nel settore. L’Enuip sarà presente all’evento con un tavolo dedicato alla formazione di qualità nel settore con particolare attenzione al ruolo della figura dell’assaggiatore di olio, per la quale l’Enuip organizza i corsi autorizzati e riconosciuti dalla Regione Lazio.

A riguardo sono ancora aperte le iscrizioni al corso “Assaggiatore di olio di olio vergini ed extra vergini” promosso dall’Enuip.
Il corso prevede il conseguimento dell’idoneità all’assaggio dell’olio d’oliva, ai sensi del Reg. CE 2568/91 del D.M. del 18/06/2014 e del DGR. 354 del 20/06/2017. Tutti coloro che avranno ottenuto l’idoneità fisiologica all’assaggio, al termine del corso, potranno iscriversi alle 20 sedute di addestramento presso le camere di commercio, requisito per l’iscrizione all’elenco nazionale assaggiatori di olio di oliva.
Per informazioni tel 06.58333803 email info@enuip.it, e.garbi@enuip.it