Bando di selezione per il progetto “rAccogliamo opportunità” 

Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 – Avviso Pubblico “Realizzazione di progetti di agricoltura sociale per favorire l’inclusione attiva di soggetti svantaggiati” – Priorità 3 “Inclusione Sociale” – Obiettivo specifico h) incentivare l’inclusione attiva, per promuovere le pari opportunità, la non discriminazione e la partecipazione attiva, e migliorare l’occupabilità, in particolare dei gruppi svantaggiati. ESO4.8

Sono aperte le candidature per aderire al progetto “rAccogliamo opportunità”, cofinanziato dall’Unione Europea – POR FSE 2014/2020 e Approvato dalla Regione Lazio con Determinazione Dirigenziale n° G07545 del 14/06/2025,  per promuovere percorsi di inclusione socio-lavorativa e tirocini formativi rivolti a soggetti fragili attraverso l’agricoltura sociale e con un approccio di tipo educativo.

Il progetto è realizzato da una ATS costituita da Kairos Società Cooperativa sociale (Capofila), ENUIP – Ente nazionale UNSIC Istruzione Professionale, Cooperativa Sociale a.R.L. Onlus Percorsi di Cittadinanza, BE FREE Cooperativa Sociale contro tratta violenze discriminazioni, ASCS Agenzia Scalabriniana per la cooperazione allo sviluppo ONLUS, Società Agricola Cooperativa Co.r.ag.gio, Eredi Ferrazza s.s. agricola (Agriturismo Casale di Martignano).

I percorsi di inclusione saranno articolati in attività di presa in carico, orientamento e accompagnamento nella costruzione dei percorsi individualizzati; attività formative per l’acquisizione di competenze di base e specifiche nel settore agricolo; esperienze in azienda agricola (tirocini) per sperimentarsi nel mondo del lavoro.

Ogni percorso prevede una durata di 536 ore, così articolate:

  • 6 ore di orientamento
  • 80 ore di formazione in aula
  • 450 ore di tirocinio in azienda

È prevista una indennità di partecipazione per i beneficiari, sia per le ore di orientamento e formazione che per il tirocinio in azienda.

Il percorso si svolgerà presso la sede operativa dei partner coinvolti nell’ATS per le attività di presa in carico e orientamento; presso le sedi formative di ENUIP (Via Angelo Bargoni, 78 – 00158 Roma) per le attività di formazione; e presso le aziende agricole coinvolte per i percorsi in azienda: Largo città dei Ragazzi (Azienda agricola Città dei Ragazzi); via Cassia 1420 (Coop. agr. Co.r.ag.gio), strada di Martigano snc (azienda agricola Eredi ferrazza – Casale di Martignano) e in via Tre Cancelli Piscina, 99 Nettuno (Coop soc agricola Cappelli per Fate).

Il bando è riservato a 20 candidati, prioritariamente residenti nella Regione Lazio e con una buona conoscenza della lingua italiana. Possono presentare la propria candidatura soggetti appartenenti alle seguenti categorie:

  • giovani tra i 18 e i 29 anni in condizioni di disagio economico e sociale definito dai seguenti elementi: inoccupazione persistente, famiglie multiproblematiche, condizioni a rischio per uso stupefacenti e microcriminalità;
  • donne vittime di violenza prese in carico dalla rete antiviolenza e avviate verso percorsi di autonomia;
  • migranti che godano dello stato richiedenti asilo o beneficiari di protezione internazionale.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando e possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

Chiunque fosse in possesso dei requisiti previsti dal Bando potrà compilare la propria Domanda di Partecipazione, scaricando il modello qui sotto, e inviarla via mail alla nostra posta elettronica (segreteria@kairoscoopsociale.it) oppure consegnarla a mano in busta chiusa presso la sede operativa della Cooperativa sociale KAIROS; Via Palestro 30 – 00185 Roma. Per le domande consegnate a mano, il soggetto attuatore rilascerà, agli interessati, ricevuta recante la data di consegna.

La scadenza di presentazione delle domande è prevista per il 10/12/2025 alle ore 17:00.

L’accertamento dei requisiti, controllo domande e relativi allegati e prove selettive (colloquio, eventuale test,..), saranno effettuati da una apposita Commissione. La graduatoria, degli idonei alla selezione, verrà stilata sulla base della correttezza dei requisiti posseduti e dell’esito delle prove e del colloquio. La sede, la data e l’orario delle selezioni saranno indicate il giorno 11/12/25 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 con apposito avviso affisso all’indirizzo Via Palestro 30 – 00185 Roma. I candidati selezionati riceveranno anche una mail di conferma, e verranno convocati anche telefonicamente per predisporre l’avvio del percorso.

La partecipazione è gratuita. Ogni beneficiario riceverà una indennità di frequenza per tutta la durata del percorso.

Al termine delle ore di formazione, gli allievi che avranno superato le eventuali prove di esame, conseguiranno un attestato di Frequenza.

Per scaricare la domanda di partecipazione, cliccare sul seguente link:

Domanda_di_partecipazione

Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci:

info@enuip.it

Tel. 06.58333803

Informativa privacy

Leave a Reply