Corsi per mediatori e conciliatori civili e commerciali

Corsi per mediatori e conciliatori civili e commerciali

L’Enuip è accreditato al Ministero di Grazia e Giustizia per la formazione dei Mediatori civili e commerciali.

I REQUISITI PER DIVENTARE MEDIATORI CIVILI

Per diventare mediatore civile è necessario essere in possesso di una laurea almeno triennale in qualsiasi indirizzo o, in alternativa, l’iscrizione a un Ordine o Collegio professionale.
Inoltre per acquisire la qualifica di mediatore, bisogna frequentare, presso un ente di formazione accreditato, come l’ ENUIP, un corso di formazione con frequenza obbligatoria della durata 50 ore il cui programma comprende:

  • storia e normativa in materia di conciliazione
  • studio e applicazione di tecniche di comunicazione e negoziazione.

Il corso si conclude con una verifica finale articolata in test a risposta multipla. Superato l’esame, è necessario svolgere un tirocinio, partecipando ad almeno 20 casi di mediazione. Al termine del tirocinio sarà possibile iscriversi alle liste di uno o più (fino a 5).

Successivamente, per poter mantenere l’abilitazione, bisogna fare un corso di aggiornamento della durata di 18 ore, da svolgersi ogni due anni.

Gli avvocati sono già considerati abilitati come Mediatori, ma devono comunque fare l’aggiornamento previsto ogni due anni.

LA MEDIAZIONE

La Mediazione è una procedura caratterizzata dalla gestione positiva dei conflitti. 
La negoziazione delle parti in disaccordo è assistita da un soggetto terzo imparziale: il Mediatore.
Il tentativo di conciliazione costituisce invece lo strumento di composizione delle contro- versie capace di offrire soluzioni più spedite ed economiche alle parti e di ridurre il contenzioso giurisdizionale. 
La conciliazione non vuole sostituirsi al sistema giudiziario anzi vuole costituire una funzione ausiliatrice del medesimo nonché quale procedura alternativa di risoluzione dei conflitti.
La procedura di mediazione e conciliazione produce effetti solo se il Mediatore risulta iscritto presso un Organismo di Mediazione accreditato al Ministero.

UNSICONC – Organismo di Mediazione accreditato al Ministero di Grazia e Giustizia

L’UNSIC ha promosso l’ UNSICONC, Organismo di Mediazione accreditato al Ministero.

I Mediatori civili formati dall’ENUIP possono iscriversi all’ UNSICONC, oltre ad altri 4 Organismo di Mediazione, per un totale di 5.

Per iinformazioni, contattare la sede nazionale :

📱Tel. 06.58333803

💻Email info@enuip.it