Il corso di formazione ABA – Applied Behaviour Analysis (Analisi Applicata del comportamento) riconosciuto dal MIM (ex MIUR) mira a fornire strumenti teorico-pratici per l’applicazione dei principi e delle strategie dell’Analisi Comportamentale Applicata.
In partenza da MARZO 2025
A chi è rivolto?
Insegnanti, assistenti socio-sanitari, personale scolastico, genitori e professionisti nel settore riabilitativo come pedagogisti, logopedisti, psicologi ed altre figure professionali analoghe.
Profilo professionale e sbocchi lavorativi
Il Tecnico ABA (Applied Behavior Analysis), è un professionista specializzato nell’educazione e nella formazione di persone diversamente abili che, sotto la stretta e continua vigilanza di un supervisore qualificato:
- attua prestazioni professionali che mediante processi di insegnamento-apprendimento determinano modificazioni del comportamento;
- Implementa i piani di intervento progettati e ideati con un supervisore.
Attraverso l’analisi comportamentale, dunque, il Tecnico ABA mette in atto strategie che mirano a gestire e risolvere problemi e disfunzioni problematici di adulti e bambini.
Opera in contesti sanitari e socio-sanitari, educativi, residenziali e territoriali in cui siano presenti persone che necessitano di un intervento rivolto al comportamento (dal potenziamento e/o acquisizione di nuove abilità alla riduzione di comportamenti disfunzionali) e all’ambiente in cui vivono con l’obiettivo di promuovere la loro autonomia e autodeterminazione.
IL CORSO
Il corso della durata di 40 ore erogate in modalità videoconferenza ha l’obiettivo di formare Tecnici ABA competenti nella comprensione, applicazione e supervisione di interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata e sull’utilizzo del metodo TEACCH come supporto per interventi strutturati.
Il programma didattico tratterà i seguenti argomenti:
- Introduzione all’ABA
- Principi del comportamento
- Valutazione e analisi del comportamento
- Metodo TEACCH
- Interventi specifici per il neurosviluppo
- Strumenti e materiali didattici
- Monitoraggio e reportistica
- Supervisione e lavoro in team
Docente con oltre dieci anni di esperienza in contesti Educativi, Socio Sanitari e Organizzativi.
ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di frequenza (con profitto) riconosciuto dal MIM (ex MIUR)
COSTO: 350 euro + IVA
*Nel caso in cui fosse una docente di scuola, grazie all’accreditamento dell’ENUIP al MIUR per la Carta docente, vi è la possibilità di utilizzare il Bonus docente.
Per informazioni o iscrizioni, contattare:
ENUIP
Tel. 06.58333803
Email: formazione@enuip.it

