Corso Comunicazione Aumentativa (CAA)e Alternativa

Il  corso CAA dell’ENUIP ha l’obiettivo di introdurre i concetti fondamentali della Comunicazione Aumentativa e Alternativa  come risorsa per favorire la comunicazione, l’inclusione e l’apprendimento degli alunni con bisogni comunicativi complessi (BCC). La partecipazione di tali alunni alle attività scolastiche risulta spesso problematica a causa delle limitazioni cognitive, motorie, percettive e del ristretto campo esperienziale che li caratterizza.

L’utilizzo di strategie e strumenti di CAA può diventare una valida risorsa all’interno dei processi di apprendimento, purché inseriti in contesti significativi e rispettando i diversi livelli di funzionamento degli alunni. Questo approccio, inteso come supporto all’apprendimento, può essere utilizzato anche con gli alunni stranieri per favorire la condivisione di significati e creare un codice comunicativo universale e condiviso. L’utilizzo di una “lingua comune” rappresenta una delle strategie di CAA che promuove l’inclusione
all’interno della classe, stimolando tutti gli alunni a padroneggiare diversi sistemi
comunicativi.

Durante il corso saranno presentate diverse tipologie di strumenti “carta e matita” e tecnologici, illustrandone le modalità di realizzazione, adattamento e proposta attraverso la presentazione di casi concreti e attività pratiche.

Verrà approfondito un focus sull’autismo e sulla gestione dei comportamenti problema derivante dalla compromissione della sfera espressiva verbale.

Verranno presentati tutti i set simbolici, e i modelli logici alla loro base, verranno costruite tabelle di comunicazione, dizionari di base e agende visive.

L’attestazione rilasciata è finalizzata a perfezionare la formazione OEPAC, ai sensi del DDL 236 – Senato, concernente l’introduzione del profilo professionale dell’assistente per l’autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico

OBIETTIVI DIDATTICI
● Identificare le differenze fra i concetti di Comunicazione e linguaggio;
● Approfondire le principali disabilità con compromissione del linguaggio;
● Acquisire una conoscenza approfondita della Comunicazione Aumentativa e
Alternativa (CAA) e delle sue diverse applicazioni.
● Sviluppare abilità tecniche e pratiche riguardanti gli strumenti e le strategie
legate alla CAA.
● Applicare strategie per favorire l’inclusione e la partecipazione dei bambini
con bisogni comunicativi complessi all’interno dell’ambiente scolastico.
● Progettare un approccio didattico inclusivo per i bambini con bisogni
comunicativi complessi , stabilendo obiettivi realistici e raggiungibili.
● Focus: La CAA nel trattamento dell’autismo
● Semplificare, rendere accessibili e personalizzare i libri di testo e il materiale
didattico utilizzando set simbolici.
● Conoscere le tecnologie assistive per la CAA: Ausili e Software per la
Comunicazione;
● Discussione in aula, case history;
● Progetto operativo

DESTINATARI

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, personale educativo scolastico ede xtrascolastico, psicologi, logopedisti, educatori professionali socio-pedagogici,p edagogisti, assistenti sociali, caregiver, mediatori culturali e genitori.

DURATA

Durata: 40 ore

MODALITÀ

e-learning sincrona

 

Per iscrizioni o informazioni, contattare la sede nazionale.