Digital Learning Specialist

 

Obiettivi del corso

Il corso si propone di formare professionalità con competenze e conoscenze molto richieste oggi sul mercato ed in particolare nel settore della formazione. Già prima del covid, vi è era un notevole sviluppo dell’elearning, in quanto permette ai discenti di formarsi senza spostarsi, ottimizzando al meglio il tempo a disposizione.

Con il Covid tale andamento si è ulteriormente rafforzato ed oggi – nonostante l’emergenza sanitaria sia ormai sotto controllo – l’elearning appare come la modalità formativa maggiormente scelta dagli utenti.

Considerando l’ambito di operatività dell’E-Learning Specialist, che ha il compito di progettare e monitorare percorsi e ambienti di apprendimento online, da un punto di vista didattico, gli obiettivi perseguiti dal corso sono riconducibili allo sviluppo di competenze necessarie per operare nell’ambito e direttamente spendibili dai formandi in uscita dal corso.

 

Contenuti

Modulo 1 Panoramica delle Piattaforme eLearning

Durata: 8 ore

–          Presentazione delle Piattaforme elearning più usate

–          Caratteristiche di una Piattaforma elearning di qualità

–          Criteri di scelta della piattaforma eLearning

 

Modulo 2 La gestione della Piattaforma elearning

Durata 120 ore

–          L’attività di raccolta ed analisi dei bisogni formativi, pianificazione e progettazione della formazione aziendale in modalità Digital Learning

–          Creazione di nuovi corsi e-learning attraverso l’utilizzo di software dedicati quali articulate storyline

–          Analisi dei contenuti e predisposizione dello ‘storyboard’ del corso: strutturare i contenuti, identificare il messaggio, impostare la grafica ed il mood del corso

–          Avvio corsi, iscrizione partecipanti, predisposizione reportistica, invio convocazioni, invio documentazione del corso

–          Tutoraggio nell’erogazione delle Virtual Classroom

–          Gli altri ruoli con cui lavorare: Project Manager interni, formatori, docenti, progettisti e tecnici informatici

–          Attività di trouble-shooting, progettazione di nuove funzionalità del Learning Management System e all’adozione di nuovi strumenti;

–          L’evoluzione degli strumenti a supporto dei processi di Learning & Development, tramite studi e ricerche di soluzioni e prodotti innovativi

 

Modulo 3: Monitoraggio e valutazione dei corsi elearning

Durata: 22 ore

Contenuti:

–          Gestione e monitoraggio dei corsisti

–          La reportistica quanti/qualitativa

–          Monitoraggio, analisi e rendicontazione, tramite l’elaborazione di metriche, la fruizione dei corsi svolti tramite strumenti di Digital Learning

–           L’assistenza tecnica sull’uso della piattaforma digitale

 

Durata

150 ore

 

Modalità

Al fine di facilitare il pieno apprendimento ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati, oltre alle lezioni d’aula tradizionali, si prevedono anche simulazioni, esercitazioni e lavori di gruppo.

Inoltre si prevede, che non più del 50% delle ore didattiche vengano svolte in modalità e-learning.

La Piattaforma utilizzata sarà WEBEX, che garantisce tracciabilità e trasparenza degli accessi. Ad avvio corso, sarà cura dell’ente – per la parte in elearning – l’invio del link di accesso alla Piattaforma ed al corso specifico.

 

Chi può iscriversi

  • Percettori di Reddito di Cittadinanza, presi in carico dai servizi sociali e più lontani dal mercato del lavoro;
  • Persone con disabilità, che possono necessitare di misure specifiche di accrescimento delle competenze di base o a sostegno delle fragilità del lavoratore o, ancora, l’attivazione di servizi sociali e/o sociosanitari per avvicinarli al lavoro;
  • Donne in condizioni di svantaggio, in particolare disoccupate e in cerca di occupazione, con carichi di cura che possono impedire la partecipazione al mercato del lavoro e con priorità alle madri single1;
  • Soggetti fragili e più difficilmente collocabili al lavoro (ad esempio senza licenza media o elementare, o ex detenuti, o lavoratori maturi con oltre 55 anni);
  • Giovani NEET, si tratta di individui con età inferiore a 30 anni, né occupati, né inseriti in un percorso di istruzioni o di formazione;
  • Tutti i beneficiari che, a seguito di assessment, vengono ricompresi nel percorso 4.