Inglese B1

Obiettivi del orso

Il corso Inglese B1 è strutturato, affinché vengano perseguiti i seguenti obiettivi didattici:

 

  • comprendere i punti principali di un input linguistico orale chiaro e in forma “standard” riguardante questioni semplici e comuni nell’ambito del lavoro, della scuola o dell’università, del tempo libero, ecc.;
  • produrre un testo orale breve e semplice su argomenti familiari e di interesse personale;
  • descrivere esperienze e avvenimenti e dare motivazioni e spiegazioni per le proprie opinioni o intenzioni.

 

Programma del corso

Modulo 1 – Forma attiva e passiva

Durata: 6 ore

–          Forma attiva dei verbi

–          Forma passiva dei verbi

 

Modulo 2 – Verbi

Durata: 36 ore

–          Tempo presente perfetto continuo

–          Approfondimento dei tempi verbali e l’uso e significato dei verbi ausiliari

–          Verbi modali per obbligare e per chiedere permesso; forme del futuro; domande con “like”

–          altri “verb patterns”.

 

Modulo 3 – Condizionale

Durata: 8 ore

–          Verbi condizionali

–          Clausole di tempo; clausole con “if”

–          l’uso del verbo modale “might”

Durata

50 ore

 

Modalità

Al fine di facilitare il pieno apprendimento ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati, oltre alle lezioni d’aula tradizionali, si prevedono anche simulazioni, esercitazioni e lavori di gruppo. Il corso sarà svolto interamente in aula.

 

Chi può partecipare

  • Percettori di Reddito di Cittadinanza, presi in carico dai servizi sociali e più lontani dal mercato del lavoro;
  • Persone con disabilità, che possono necessitare di misure specifiche di accrescimento delle competenze di base o a sostegno delle fragilità del lavoratore o, ancora, l’attivazione di servizi sociali e/o sociosanitari per avvicinarli al lavoro;
  • Donne in condizioni di svantaggio, in particolare disoccupate e in cerca di occupazione, con carichi di cura che possono impedire la partecipazione al mercato del lavoro e con priorità alle madri single1;
  • Soggetti fragili e più difficilmente collocabili al lavoro (ad esempio senza licenza media o elementare, o ex detenuti, o lavoratori maturi con oltre 55 anni);
  • Giovani NEET, si tratta di individui con età inferiore a 30 anni, né occupati, né inseriti in un percorso di istruzioni o di formazione;
  • Tutti i beneficiari che, a seguito di assessment, vengono ricompresi nel percorso 4.