Operatore CAF e Patronato

 

Il Corso per Operatore CAF e Patronato si inquadra come un percorso di formazione lunga in relazione ai fabbisogni del mercato ed in particolare come un percorso di riqualificazione.

Difatti la finalità che il corso si propone è di promuovere know how e conoscenze per una delle figure professionali tra le più richieste sul mercato, come è emerso da confronto con le associazioni di categoria ed in sindacati promotori propri dei Centri di caf e di patronato su tutto il territorio regionale e nazionale.

Per quanto attiene, invece gli obiettivi didattici perseguiti dal corso, si possono sintetizzare nell’intento di fornire tutti gli strumenti ai partecipanti per acquisire le competenze per operare in centri di Caf e di Patronato, anche con la concreta possibilità di avviare una propria struttura di servizi.

 

CONTENUTI

Modulo 1- CAF

Durata 100 ore

  • Quadro generale e disposizioni normative per i CAF
  • Sistema tributario
  • Tributi locali
  • Modello 730 e Modello Unico
  • Tipologie di reddito
  • Oneri e spese detraibili
  • Acconti, ritenute ed eccedenze
  • I crediti d’imposta
  • La conclusione della dichiarazione
  • DSU – ISEE
  • Modello RED

 Modulo 2 – Patronato

Durata 60 ore

  • Gli istituti di Patronato
  • Le prestazioni sanitarie e assistenziali
  • Le prestazioni temporanee
  • Le prestazioni pensionistiche
  • L’INAIL

 

MODALITA’

Al fine di facilitare il pieno apprendimento ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati, oltre alle lezioni d’aula tradizionali, si prevedono anche simulazioni, esercitazioni e lavori di gruppo.

Inoltre si prevede, che non più del 50% delle ore didattiche vengano svolte in modalità e-learning. La Piattaforma utilizzata sarà WEBEX, che garantisce tracciabilità e trasparenza degli accessi. Ad avvio corso, sarà cura dell’ente – per la parte in elearning – l’invio del link di accesso alla Piattaforma ed al corso specifico.

 

CHI PUO’ ISCRIVERSI

  • Percettori di Reddito di Cittadinanza, presi in carico dai servizi sociali e più lontani dal mercato del lavoro;
  • Persone con disabilità, che possono necessitare di misure specifiche di accrescimento delle competenze di base o a sostegno delle fragilità del lavoratore o, ancora, l’attivazione di servizi sociali e/o sociosanitari per avvicinarli al lavoro;
  • Donne in condizioni di svantaggio, in particolare disoccupate e in cerca di occupazione, con carichi di cura che possono impedire la partecipazione al mercato del lavoro e con priorità alle madri single1;
  • Soggetti fragili e più difficilmente collocabili al lavoro (ad esempio senza licenza media o elementare, o ex detenuti, o lavoratori maturi con oltre 55 anni);
  • Giovani NEET, si tratta di individui con età inferiore a 30 anni, né occupati, né inseriti in un percorso di istruzioni o di formazione;
  • Tutti i beneficiari che, a seguito di assessment, vengono ricompresi nel percorso 4.