L’Agricoltura Giovane-Corsi gratuiti IAP

A gennaio partirà il progetto L’AGRICOLTURA GIOVANE, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito della Mis. 1.1 del PSR, per la formazione di 65 giovani Imprenditori Agricoli Professionali.

Per accedere ai finanziamenti della Comunità Europea per le imprese agricole, è necessario aver acquisito l’attestato di Imprenditore Agricolo Professionale, riconosciuto al termine di un percorso formativo autorizzato dalle singole Regioni.

Di solito sono corsi a pagamento, ma – grazie al finanziamento concesso ad ENUIP – gli agricoltori del Lazio possono farli gratis.

Quali sono i requisiti per accedere ai corsi gratuiti?

Per accedere ai corsi gratuiti, rivolti ad addetti del settore agricolo, alimentare e forestale operanti nel Lazio, è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

– per i titolari di imprese, l’azienda deve avere più del 50% della superficie ricadente nel territorio della regione Lazio;

– per gli addetti, è necessario lavorare (con un regolare contratto) in una azienda che abbia più del 50% della superficie ricadente nel territorio della Regione Lazio, oppure in una unità locale istituita nel Lazio.

Inoltre, al momento della domanda, è necessario:

  • Avere 18 anni compiuti;
  • Non aver compiuto ancora 41 anni;
  • Aver concluso la scuola dell’obbligo;
  • Essere in possesso della qualifica di utilizzatore ai sensi del Decreto Legislativo del 15/08/2012, n.150 e del D.M. 22/01/2014 e ss.mm.ii. (solo nel caso delle tipologie di corso per il PAN);
  • Non aver presentato domanda di contributo sul Bando per Giovani imprenditori della Regione Lazio, per usufruire dei contributi nell’ambito del PSR.

Per i cittadini stranieri, con regolare permesso di soggiorno, è previsto un test preselettivo della  lingua italiana, ai fini dell’ammissione della candidatura. 

Al momento della formale adesione ad un corso, l’allievo deve dichiarare obbligatoriamente all’ente di formazione di non avere formalizzato altre richieste di adesione per la stessa Tipologia formativa presso altri enti beneficiari della misura, pena l’esclusione.

I corsi hanno una durata di 150 ore, di cui il 50% online e il rimanente 50% in presenza, presso la sede nazionale dell’ENUIP, a Roma, in via Angelo Bargoni 78 (zona Trastevere).

Per informazioni, è possibile contattare la sede nazionale ENUIP:

tel. 06.58333803

Leave a Reply